Google

lunedì 24 agosto 2015

L'Africa ... e i ringraziamenti all'abbandono!!!

   Tante parole spese, chissà se tante quanti sono i miliardi che, si presume, siano stati messi a bilancio dai vari Stati (governi) mondiali e spesi / inviati per "risolvere i problemi di quel Continente"!!!
   Eppure, cosa è stato risolto in tutti questi decenni ???
   Ogni giorno è un "bollettino di guerra": nel 2015 ancora tanta gente, tantissime persone si avventurano su "barconi" in cerca di chissà quale fortuna, di chissà cosa, che non ha trovato lì, in uno dei tanti Stati di quel Continente o del Medio Oriente!!! Ogni anno, ed il 2000 è già passato da un pezzo, si tirano le somme di quanti "disperati" hanno perso la vita nel Mediterraneo, in cerca di quell'Eden che ormai è una chimera anche per noi europei, italiani, soprattutto meridionali, ma i nordisti / nordici non stanno meglio!!! Ogni anno, qualche migliaio di persone "scompare", inghiottito dal mare: mare d'acqua salata tra l'Africa e l'Europa, mare di sogni che non c'è e non ci sarà più!!!
   Soldi, parole, immagini: soprattutto queste ultime stridono, fanno rumore ... Immagini di bambini affamati contrapposte ad immagini di bande con i fucili luccicanti !!! E tra queste, si inseriscono quasi alla perfezione, quelle immagini di ennesimi salvataggi, nel Mediterraneo, di altri barconi di disperati che cercano di sopravvivere al mare e chissà a cos'altro ancora!!! E qualche governante ancora sfoggia numeri, che, purtroppo, non sono il massimo per la colonna del Superenalotto!!!
   Se solo le parole e un po' di numeri potessero sistemare tutto, per tutti, saremo già a posto da un pezzo!!! Sarebbe troppo chiedere a chi governa che tutti potessimo avere le stesse opportunità, ad ogni latitudine e ad ogni longitudine: partire, e dimenticarsi delle proprie radici, deve essere una possibilità per tutti, non dettata dalla necessità creata ad arte perché ciò avvenga ... Altrimenti, ci saranno sempre conflitti (anche se ciò non implica l'uso delle armi)!!!

Pubblicato da Alfredo Scafuri

Nessun commento:

Posta un commento