Google

venerdì 26 settembre 2008

DETTI POPOLARI!

Vengono dati, ai lettori del blog, due "spunti di riflessione"!
Nella categoria "diario di bordo" troveranno posto, da oggi, anche delle massime come quelle che vi presento!


"Prima di fare del bene, misura se il male che ne deriva lo puoi sopportare"!

"Il denaro non rende felici, ma calma molto .... molto i nervi"!


Pubblicato da Alfredo Scafuri

lunedì 22 settembre 2008

FACCIA DI UNA MELA MORSA

Nel viaggiare nel meraviglioso mondo di internet, mi sono imbattuto in questa poesia!
Riprendo un detto popolare: questo rappresenta una parte della cultura popolare che non possiamo e non dobbiamo dimenticare!


Facci ri nu milu
Faccì ri nu milu muzzicatu
ti puzzano acciri a ti e a chi te crisciuto
vulivi je facennu lu giuvani avantatu,
vulivi burlà a me e non me futtutu
a te tri cosi su preparati:
la chiesa, li cambani e lu tavutu.

Traduzione
Faccia di una mela morsa
ti possono uccidere a te e a chi ti ha allevato,
volevi andar facendo il giovane vanitoso,
volevi burlarmi, ma non cui sei riuscito,
per te tre cose sono preparate:
la chiesa, le campane e la tomba.


Pubblicata da Alfredo Scafuri
Tratta dal sito http://www.comune.montano-antilia.sa.it

mercoledì 17 settembre 2008

ALTRI MOMENTI BELLI (?) DEL PARCO URBANO DELL' IRNO!







Altre foto del Parco Urbano dell' Irno: come si evince dalle foto, lo spettacolo che si presenta agli occhi di chi visita questa parte del nostro territorio non è proprio entusiasmante!
Lo steccato, che la Comunità Montana "Zona Irno" aveva provveduto ad installare, non è in perfette condizioni! La pulizia è inesistente: solo un paio di cose mancano, rispetto all' ultima visita da me effettuata nel mese di dicembre: l' assenza di due frigoriferi, probabilmente guasti, abbandonati sugli argini!
Purtroppo, per mancanza di materiale fotografico, non mi è stato possibile documentare meglio ciò che avevo già riportato in preedenti post su quest' argomento!

Pubblicato da Alfredo Scafuri

lunedì 15 settembre 2008

FOTO FIUME IRNO: LE BELLEZZE DEL PARCO URBANO!









Foto scattate al Parco Urbano dell' Irno, sul tratto di fiume in uscita dalle vasche, sempre nella parte del Parco posta a confine tra i comuni di Pellezzano e Baronissi!
Come si evince dalle foto, ci sono delle strane formazioni sull' acqua: l' orgine di tali formazioni è ignota!

Pubblicato da Alfredo Scafuri

domenica 14 settembre 2008

CARCASSE DI CAPRE AL PARCO URBANO DELL' IRNO!

















































































































Da indagini effettuate a seguito di segnalazione, sono state rinvenute due carcasse di capre sul greto del fiume Irno (foto 1 - 2 - 3 - 4 - 5 la prima e foto 6 - 7 la seconda)!
Esse sono situate nel tratto del fiume in uscita dalle vasche, quelle che vengono comunemente denominate "laghetti", nella parte del Parco Urbano dell' Irno posta a confine tra i Comuni di Pellezzano e Baronissi.
Continua l' interesse della redazione del blog Pellezzano Libera, a seguito della già precedente denuncia effettuata in data 12 - 10 - 2007 (a tal proposito leggere il post: Parco Urbano dell' Irno: la nostra fogna a cielo aperto)!

Pubblicato da Alfredo Scafuri

martedì 2 settembre 2008

I MIEI QUINDICI ANNI DA BURATTINO!

Tutto è iniziato nel lontano 1993, quando un "amico" mi chiese di fargli compagnia a tenere aperto un circolo locale di partito!
Non ebbi nulla in contrario: per varie vicende personali e familiari presi il tutto come un momento di distrazione, uno sfogo, un impegno che non mi facesse pensare ad altre cose!
Dai un giorno, dai un altro finché non mi ci appassionai!
Avevo all' epoca 17 anni e l' anno successivo sarebbe stata la prima volta che avrei votato, quindi un' occasione per conoscere chi fossero i miei rappresentanti di Governo!
Si andava avanti: ci si impegnava in campagna elettorale, nottate intere a "fare da attacchini"!
Ricordo che agli inizi del 1994 (nel mese di febbraio) avevamo, nella nostra frazione, il discorso elettorale (o comizio) dei nostri candidati per Camera e Senato! Lo stesso "amico" che mi aveva invitato a fargli compagnia, e col quale insieme ad altri avevamo passato notti intere ad "attaccare manifesti", mi chiese di dargli una mano ancora una volta ad "attaccare i manifesti" (per fare bella figura: immaginarsi che bella figura si sarebbe fatti se un candidato al Governo del Paese che viene dalle tue parti, per non dire "a casa tua", non trova nemmeno un manifesto in giro): io accettai!
Tutto ciò, in quella giornata, fu portato avanti in tre (questo ci impegnò fino al pomeriggio, avendo a disposizione giusto il tempo per andare a casa a cambiarmi e ritornare in paese: in certi casi la presenza numerosa fa testo)!
Alle politiche del 1994, sull' onda del cambiamento, avemmo un grande successo a livello nazionale, e nello specifico anche a livello locale (essendo stati eletti i due nostri rappresentanti)! I risultati però, cosa che mi parve un po' strana ma a cui non diedi grossa importanza all' epoca, se li attribuirono altri!
Ci furono sconvolgimenti, poi, a livello nazionale e, dopo due anni (nel 1996), stessa situazione stesso discorso! Passa il tempo e nulla cambia, fino alle amministrative del 1999!
In quell' anno si tenevano le elezioni comunali: il viavai della campagna elettorale iniziò!
Come ben sappiamo, per esperienza maturata, tutti ti conoscono in quel periodo (e per buona fede e per "vincolo di amicizia", un "aiuto" non si nega)! Fatto sta che si vincono le elezioni comunali (con l' elezione di coloro i quali avevano ottenuto il mio "interessamento" ed il mio "aiuto")! Dopodichè il solito discorso: ottenuto il tutto, nel momento in cui chiedi qualcosa (anche se non è per te ma riferito alla risoluzione di un problema reale che interessa un po' tutti i cittadini), devi prima fare la "caccia al tesoro" e poi verificare la reale "disponibilità" da parte di detti soggetti ad accogliere le tue istanze!
Elezioni politiche 2001: sempre in aiuto e a disposizione degli altri, stesso discorso delle precedenti elezioni!
Elezioni amministrative 2004: cambia l' anno, passa il tempo, ma ciò che non cambia sono il copione e gli attori!
Il tempo (inteso come lo scorrere della vita e come quello che hai disposizione), però, ti porta molte volte a fare conti su ciò che hai dato e ricevuto! La mia disponibilità verso gli altri non è mai mancata; il meglio che ho ricevuto da certi soggetti è la espressione: "Tu non conti niente"!
Passa il tempo e ti ritrovi a convivere con situazioni del tipo: se ti "vedono" in piazza, ti guardano sott' occhio quasi a dire "Speriamo che non si avvicini" e molte volte sono infastiditi della tua presenza! Molti di loro a stento provano a salutarti, ma con "grossa fatica"! Molte volte neanche rispondono al tuo saluto (come buona educazione vorrebbe)!
All' inizio del 2007, lo stesso "amico" citato in precedenza mi invitò a collaborare con la redazione di un sito, di cui faceva parte: iniziai dapprima in sordina, poi dal mese di settembre dello stesso anno con un po' più di continuità! A febbraio 2008 ci fu una riunione di redazione (la seconda), ma lo stesso "amico" che mi aveva invitato a collaborare non si presentò per screzi personali con gli altri appartenenti alla redazione! Fui invitato, dal caporedattore ad interessarmi alla cosa: invitai più volte quella "persona" (sempre lo stesso "amico") ad un incontro col caporedattore del sito, manifestandogli la piena disponibilità anche a sostenere le sue tesi! Tutto ciò che ne ricevetti fu un "vaffa....."!
Al che lasciai perdere questo discorso!
"Non contento però di come stavano le cose" accettai il suo invito non solo a collaborare coi suoi blog, ma anche a crearne dei miei! Inviai materiale, molto del quale mai pubblicatomi!
L' unico comunque ad averne "beneficiato di tutto ciò" (della mia collaborazione ai blog) è stato soltanto lui: a dimostrazione di ciò resta il fatto che, dopo avermi "eliminato" dal blog a cui ero stato aggiunto come co-autore, non ha provveduto a cancellare tutti i post che dimostrano tutta la mia volontà a dargli un aiuto!
Il fatto che ero co-autore del blog mi avrebbe potuto portare a condurre varie "azioni", anche "giustificate" dai fatti e avvenimenti degli anni passati, ma che non ho provveduto a fare, a dimostrazione della correttezza, onestà e disponibilità che ho sempre dimostrato verso gli altri, e per le quali ho sempre ricevuto pugni nello stomaco e m...a in faccia!
La "giustificazione" della mia eliminazione sta nel fatto di aver esposto sul "vecchio" sito la mia reticenza a continuare ad essere un "burattino silenzioso", così come mi hanno sempre voluto!
Il link, per poter accedere alla pubblicazione del mio post sul "vecchio sito" è:

http://www.destraitaliana.eu/news/la-divisione-in-clan.php

Pubblicato da Alfredo Scafuri